Pannello di Okumè e Pioppo
Okumè | Pioppo
È un pannello composto internamente da sfogliati di legno di Pioppo disposti a fibre incrociate ed esternamente rivestito da facce di Okumè di differenti qualità. Le caratteristiche principali sono la leggerezza e la resistenza all’abrasione.
- Leggerezza
- Uniformità del colore
- Resistenza all'abrasione
- Igroscopia
Applicazioni
- Automotive
Pareti per camion refrigerati - Nautica
Arredi - Falegnameria
Mobili cucina, bagno - Edilizia
Pareti interne
Informazioni tecniche
Classi di qualità
-
II BFaccia con variazioni cromatiche, qualche nodo a spillo e pochi nodi sani aderenti. Idonea per rivestimenti con laminato, vernici pigmentate o laccatura. Ammessi inoltre nodi cadenti o fessurazioni, purché ben stuccati.
-
III BBFaccia “chiusa” stuccata, idonea per impieghi non visibili. Ammessi nodi sani aderenti, nodi cadenti, fessurazioni e piccoli fori purché riparati e stuccati. Ammesse le decolorazioni purché sane.
Classe di incollaggio
-
1
Ambiente interno secco
situazioni in cui il pannello è riparato, completamente protetto dagli agenti atmosferici e non esposto all’umidità. Impiego: non a contatto con il terreno ed in ambiente secco. Umidità del legno inferiore al 20%. -
1+
Ambiente interno relativamente umido
situazioni in cui il pannello è rivestito o protetto con vernici. Il pannello è riparato, protetto dagli agenti atmosferici. Impiego: non a contatto con il terreno ed in ambiente secco. Occasionalmente esposto ad umidità superiore al 20%. -
2
Ambiente interno umido | esterno protetto
situazioni in cui il pannello è riparato, protetto dagli agenti atmosferici. Un’elevata umidità ambientale può determinare umidificazione occasionale ma non persistente. Impiego: non a contatto con il terreno né con acqua stagnante. Umidità del legno occasionalmente superiore al 20%.